Progetto ESC – ECONOMIA SOLIDALE CIRCOLARE

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali, DLGS 117, 3 luglio 2017 art. 72, anno finanziario 2018
Durata: 18 mesi (25 giugno 2019 – 25 dicembre 2020)
Soggetti attuatori: CNCA, capofila; Cittadinanzattiva, partner, CICA, partner

Finalità del progetto ESC

Il progetto ESC, finanziato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali, ha lo scopo di promuovere la definizione di un modello di economia sociale circolare radicata su metodologie di produzione e consumo responsabili e sostenibili.

A tal scopo risulta imprescindibile una attività d’impresa che sia strettamente coniugata con percorsi di inclusione sociale e lavorativa dedicati ai soggetti più fragili e vulnerabili considerati come risorse umane e fonte di competenze lavorative atte alla crescita ed alla professionalizzazione.

Su tali basi, l’economia sociale circolare, si propone di:

  • generare nuove forme lavorative basate sull’inclusione sociale
  • riutilizzo dei beni al fine di attuare una reale diminuzione della produzione di rifiuti
  • aumentare le competenze e la professionalità di soggetti con disagi sociali

Attività del progetto ESC

  • Attività di ricerca che si propone, attraverso l’analisi delle esperienze nella realtà associativa, l’individuazione dei principali fattori di successo che permettano di essere tratti come base e spunto per una replicabilità in differenti contesti e la definizione di linee guida per realtà a livello locale.
  • Attività di formazione a carattere nazionale e con lo scopo di dare competenze ad operatori del settore pubblico e del terzo settore, che operino in realtà interessate ad avviare una esperienza di economia sociale circolare.
  • Interventi sul territorio mediante il sostegno ad almeno dieci interventi su realtà territoriali ed attraverso consulenti che applichino le linee guida delineate durante la prima fase di attività e ricerca.
  • Sensibilizzazione e consapevolezza attraverso progetti comunicativi atti ad informare l’opinione pubblica sull’interazione tra economia circolare percorsi di inclusione socioeducativi.
  • Valutazione degli interventi anche tramite la realizzazione di una piattaforma on-line dedicata.

Materiale scaricabile

Vuoi Maggiori informazioni sul pregetto ESC?

Scopri di più sul progetto ESC “ECONOMIA SOLIDALE CIRCOLARE” e su tutte le iniziative ad esso collegate

Sezione Video