L’1 e 2 dicembre scorsi si è tenuta a Firenze l’Assemblea nazionale straordinaria del CNCA. Partendo dal confronto su un documento predisposto dal consiglio nazionale e sulle novità legislative che interessano il Terzo settore, l’assemblea è stata l’occasione per avviare la discussione del futuro assetto del CNCA in vista del rinnovo degli organi statutari previsto per il 2018.

I due giorni di lavoro dell’Assemblea sono stati preceduti – la mattina dell’1 dicembre – da un’iniziativa pubblica organizzata dal CNCA in collaborazione con il Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con Hiv/Aids (CICA), dedicata alla Giornata mondiale contro l’Aids.

Un momento molto toccante è stata la lettura della lettera inviata da Floriana Colombo,  dell’associazione A77, in ricordo di Maria Luisa Albera, cofondatrice non solo di A77 ma anche della Federazione del CNCA. Albera è stata una pioniera dei gruppi di sostegno per persone con Hiv/Aids e negli anni Ottanta, insieme ad altre due donne dell’associazione, aveva dato vita a una comunità di accoglienza per tossicodipendenti e alla prima casa alloggio italiana per malati di Aids.

 

Scarica i materiali dell’evento CNCA in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids:

Interventi

pdfStefania Burbo – Hiv e Aids: Uno sguardo globale

pdfSimone Marcotullio – ll ruolo dell’attivismo nella storia dell’Hiv/Aids

Materiali in cartellina

pdfProgramma Giornata Mondiale contro l’Aids 

pdfPiano Nazionale di interventi contro Hiv e Aids_Estratto

pdfPiano Nazionale di interventi contro Hiv e Aids_Intesa tra Governo e Regioni

pdfDati Hiv 2016 – Bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità

pdfSintesi dei Dati Hiv 2016 – Bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità

pdfReport Annuale HIV 2017 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

pdfLogo Giornata mondiale contro l’Aids

pdfLocandina Chi ha paura del lupo cattivo